domenica 14 maggio 2017

Il giardino degli artisti l'impressionismo americano


Quella tra arte e giardini è una storia d’amore magnifica . Ambientata in  un epoca moderna tutto ha inizio in un paesino francese, in quella Giverny che aveva ammaliato Claude Monet trasformandosi in fonte di ispirazione per tantissimidi pittori del tempo.
 Non è però solo l’Europa a rimanere stregata dalle ninfee. Quando nel 1886 il mercante d'arte francese Paul Durand-Ruel porta trecento dipinti impressionisti a New York, infatti non può assolutamente immaginare ciò che accadrà  lì a breve, quando tantissimi artisti americani faranno i bagagli e partiranno  verso lo stagno più famoso di tutto il movimento impressionista. E' da qui che prende vita "Il giardino degli artisti. L'impressionismo americano". 
Il documentario racconta infatti le vicende dell’Impressionismo americano e del suo rapporto con il Garden Movement, fiorito tra 1887-1920. 
Entrambi i movimenti hanno risposto al rapido cambiamento sociale causato dall'industrializzazione americana. 
La crescente urbanizzazione stava infatti spingendo l’emergente classe media a cercare rifugio in periferia, dove nel tempo libero era possibile coltivare  giardini privati.
Share:

0 commenti:

Posta un commento